Il Distico

Notizie in un tweet – commenti in un post

Caso Claps: Tribunale Salerno, per Restivo non c’é la “prova regina” ma Danilo ha ucciso Elisa

(La Nuova) – di Celestino Benedetto – Nessuna “prova regina”. Nulla in grado di risolvere di per sé il processo, bensì un una serie di elementi di prova che portano a ritenere che fu Danilo Restivo ad uccidere il 12 settembre del 93 Elisa Claps. E’ racchiusa in poco più di cento pagine la motivazione con cui la Corte d’Assise d’Appello di Salerno ha confermato la condanna a trent’anni per il 40enne potentino, colpevole di aver ucciso con tredici coltellate, venti anni fa, Elisa Claps.
E’ Restivo dunque, anche per i giudici di secondo grado, ad aver attirato in trappola e ucciso Elisa quel 12 settembre del 1993. I resti di Elisa – ritrovati ufficialmente solo nel marzo del 2010 – erano nascosti nel sottotetto, mummificati, con addosso quel pullover di lana e i pantaloni abbassati. Brandelli di stoffa che custodivano il dna dell’assassino. E non solo. Colpevole dunque. Oltre ogni ragionevole dubbio. E i giudici lo scrivono chiaramente. “Ma anche nel nostro procedimento non vi è una prova regina capace di determinare da sola il convincimento di innocenza o colpevolezza di Danilo”. Il riferimento è alle risultanze della prova genetica. In particolare la maglietta della povera Elisa dove sono stati rinvenuti frammenti di Dna dell’assassino. La Corte – due giudici togati, tra i quali il presidente Federico Cassano, e otto popolari (tra cui due donne) – ha impiegato solo cinque ore per decidere. Ma la prova ha finito per acquistare molta importanza perché posta in relazione a tutti gli altri segmenti del compendio probatorio. Anzitutto: se i resti di Elisa – scrivono i giudici – fossero stati rinvenuti in un altro stabile, la posizione di Restivo sarebbe stata oggettivamente diversa e molto più difendibile. E poi ancora tutta una serie di situazioni inconfutabili.
Fonte:
www.nuovadelsud.it/primo-piano/primo-piano-news/cronaca/3333-caso-claps,-per-la-corte-d-assise-d-appello-non-vi-%C3%A8-una-prova-regina.html

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 luglio 2013 da in Cronaca con tag , , , , , , , , , , , , , , .

Il Distico on Twitter

Post per argomenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: